NAUTELIO
IL GIN CALABRESE
ALLE ALGHE DEL MEDITERRANEO
LA SUA STORIA SI IMMERGE NEL MARE DELLA TRADIZIONE. SCOPRI LE ORIGINI DEL GIN CALABRESE NAUTELIO.
UN SOGNO DI GIN E ALGHE: LE ORIGINI DI NAUTELIO GIN.
ERA UN MATTINO FRESCO E LUMINOSO. IL MAR IONIO, BACIATO DAL SOLE, EMANAVA AZZURRI BAGLIORI. IL PALOMBARO NAUTELIO, SULL’IMBARCAZIONE INSIEME AD ALTRI UOMINI, DIEDE UN ULTIMO SGUARDO ALL’ORIZZONTE E POI, CON GESTI LENTI E MISURATI, INIZIÒ A PREPARARSI PER L’IMMERSIONE.
INDOSSÒ LA TUTA GOMMATA COLOR TURCHESE. GLI SCARPONI ZAVORRATI, PESANTI MA UTILI PER CAMMINARE SUL FONDO MARINO. E INFINE, L’ELMO DA CUI FUORIUSCIVA IL TUBO DI GOMMA, VERO E PROPRIO “CORDONE VITALE” PER RESPIRARE SOTT’ACQUA.
SI CONCENTRÒ SULLA MISSIONE DI QUEL GIORNO: ESPLORARE IL RELITTO DI UN’ANTICA NAVE INDIVIDUATA DA POCO. CON L’AIUTO DEI SUOI COLLEGHI, SI POSIZIONÒ SULLA SCALETTA E SI INABISSÒ.
MENTRE SCENDEVA GRADUALMENTE IN PROFONDITÀ, SI ACCORSE DI QUALCOSA DI STRANO STAVA ACCADENDO. DI SOLITO LE ACQUE AVEVANO RIFLESSI AZZURRI CHE VIA VIA ASSUMEVANO TONALITÀ SEMPRE PIÙ BLU. INVECE, QUEL GIORNO, IL MARE AVEVA UN CHIARORE ABBAGLIANTE. LA PERPLESSITÀ SI ACUÌ QUANDO NOTÒ CHE NON SI ERA ANCORA IMBATTUTO IN NESSUNA CREATURA MARINA: NÉ PESCI, NÉ CROSTACEI, NÉ MOLLUSCHI.
MA LE STRANEZZE NON FINIVANO LÌ.
QUANDO INFATTI I SUOI PIEDI TOCCARONO IL FONDALE MARINO, NON TROVÒ NÉ SABBIA, NÉ ALGHE, NÉ ROCCE.
NEPPURE DEL RELITTO VI ERA TRACCIA, SEBBENE FOSSE CERTO DI ESSERE NEL PUNTO ESATTO DEL RITROVAMENTO. “CHE STA SUCCEDENDO?”, SI CHIESE NAUTELIO, TIRANDO LA CORDA AGGANCIATA AL TUBO DI GOMMA PER COMUNICARE ALL’EQUIPAGGIO L’INTENZIONE DI RISALIRE.
ARRIVATO IN SUPERFICIE CERCO DI ISSARSI MA, AL POSTO DELLA SCALETTA, SI RITROVÒ SUL BORDO DI UN GIGANTESCO BICCHIERE IN CUI ERA IMMERSO. SI GUARDÒ INTORNO E VIDE CHE ERA ALL’INTERNO DI UN IMMENSO COCKTAIL BAR. L’ATMOSFERA ERA PIACEVOLE: LUCI SOFFUSE, MUSICA DI SOTTOFONDO, IL BRUSIO DI PERSONE CHE BEVEVANO E SI DIVERTIVANO.
POI UDÌ UNA VOCE FEMMINILE CHE CHIEDEVA: “ALLORA, COSA NE DICI DI QUESTO NUOVO DRY GIN?”, E REALIZZÒ CHE LA DONNA SI RIFERIVA PROPRIO AL BICCHIERE IN CUI SI TROVAVA LUI. “IL GIN! ECCO IL PERCHÉ DI TUTTO QUEL CHIARORE…”, PENSÒ.
LA VOCE DI UN UOMO RISPOSE “NIENTE MALE!” E IL PALOMBARO VIDE UNA GRANDISSIMA MANO MASCHILE AVVICINARSI AL BICCHIERE. COSÌ CAPÌ CHE NEL GIRO DI QUALCHE SECONDO SAREBBE STATO… BEVUTO!
“NOOOOOOO”, GRIDÒ NAUTELIO.
E IN QUELL’ISTANTE SI SVEGLIO.
NON ERA IN MARE APERTO, NÉ IN UN GIGANTESCO BICCHIERE, MA NEL SUO LETTO.
SI ALZÒ, ANDÒ IN SOGGIORNO E TROVÒ SUL TAVOLO UNA BOTTIGLIA DI DRY GIN APERTA E UN BICCHIERE.
ACCANTO, C’ERA ANCHE UN BIGLIETTO.
IN QUEL MOMENTO SI RICORDÒ TUTTO.
SORRISE E RILESSE IL BIGLIETTO:
“CIAO,
ECCOTI LA PRIMA BOTTIGLIA DI NAUTELIO GIN.
SÌ, L’HO DEDICATA A TE, QUESTA MIA CREAZIONE.
SENTIRAI, OLTRE ALLE BACCHE DI GINEPRO, ALTRE ESSENZE DELLA NOSTRA CALABRIA. E IN PIÙ CI HO AGGIUNTO ANCHE LA SAPIDITÀ DELLE ALGHE DEL MAR MEDITERRANEO. QUELLE CHE OGNI TANTO MI PORTI TU, DI RITORNO DALLE TUE IMMERSIONI.
UN’ALTRA DONNA AL MIO POSTO SI ARRABBIEREBBE: ALGHE AL POSTO DI FIORI. MA IO TI AMO E, COME VEDI, HO SAPUTO FARE UN UTILIZZO UTILE DEI TUOI REGALI MARINI.
BEVI ALLA NOSTRA SALUTE.
TI BACIO
S.”
CARATTERISTICHE DI NAUTELIO GIN
IL GIN CALABRESE NAUTELIO È OTTENUTO DALLA DISTILLAZIONE DI BACCHE DI GINEPRO E DI SPECIALI BOTANICALS GIN RACCOLTE IN CALABRIA TRA CUI ANICE VERDE, ARANCIA DOLCE, CORIANDOLO, LIMONE, LIQUIRIZIA, MANDARINO, MENTA E SALVIA.
LIQUIDO TRASPARENTE E BRILLANTE, PROFUMO INTENSO DI GINEPRO, NOTE SPEZIATE E AGRUMI. GUSTO MORBIDO, CALDO, CON SENTORI AGRUMATI (MANDARINO E ARANCIA DOLCE) E SPEZIATI CON NOTE PREVALENTI DI GINEPRO, CORIANDOLO E ANICE. IL TUTTO AVVOLTO DALLA SAPIDITÀ MARINA DELLE ALGHE DEL MEDITERRANEO.
UN DRY GIN PERFETTO DA CONSUMARE LISCIO E OTTIMO DA DEGUSTARE IN COCKTAIL E LONG DRINK.
FATTI CONQUISTARE DAL SUO SAPORE SOTTOMARINO. PERCHÉ CON NAUTELIO GIN, OGNI SORSO È UN’AVVENTURA!
Un gusto unico che non conosce confini! Nautelio ha ottenuto, infatti, un argento ai World Gin Awards 2024, l’evento internazionale che seleziona i migliori Gin del mondo e li promuove presso i consumatori e il commercio a livello globale.